La dottoressa Solidoro effettua sempre una prima visita, dove inquadra anche la storia, le patologie, le terapie riferite dal paziente, valuta gli esami radiologici e le visite specialistiche già fatte; sulla base di tutte queste valutazioni propone e programma un percorso terapeutico (e diagnostico se ritenuto necessario).

Laddove è possibile, la dottoressa predilige sempre optare in prima battuta per trattamenti che implicano il non utilizzo / o minor utilizzo di farmaci possibile, attraverso l’esecuzione di infiltrazioni dei punti trigger o intra-articolari prevalentemente con ossigeno-ozono e dell’ auricoloterapia ( agopuntura auricolare).

Durante il ciclo di infiltrazioni /agopuntura ( in genere 5 – 6 sedute) vengono valutati ogni volta il risultato/la situazione. 

La dottoressa esegue anche le emotrasfusioni con ossigeno-ozono . Questa terapia si applica per numerose malattie , come spiegato nella pagina dell’OZONO , ma trova particolare indicazioni per tutte le patologie reumatologiche che purtroppo determinano dolori diffusi a volte molto intensi ed insopportabili ( fibromialgia, polimialgia, artriti reumatoidi, artriti psoriasiche, ecc) con una percentuale di successo e grandi benefici sui dolori che si aggira sul 70 % , come evidenziato peraltro in letteratura. L’ emotrasfusione è una terapia della durata di circa 30-40 minuti e dà benefici anche su persone sane o sportive , perché grazie all’ossigeno riattiva e rigenera il metabolismo delle cellule e dei tessuti, potenzia in maniera naturale il nostro sistema immunitario ( aspetto molto importante per le infezioni, compreso il covid) ed elimina i radicali liberi e le sostanze di scorie grazie all’effetto antiossidante .

Nei casi più difficili che necessitano anche di terapia farmacologica ( compresse per bocca),la dottoressa prescrive i farmaci su ricetta bianca, invitando il paziente ad informare il medico curante ed eventualmente prescriverli su ricetta rossa , e segue la terapia fino a stabilizzazione dei dolori.

Su richiesta, vengono fatte anche visite e terapie anche a domicilio e nel caso di pazienti con patologia tumorale terminale è disponibile a prestare assistenza per le terapie del caso, preferibilmente in collaborazione con il MMG.

Alcune delle patologie più frequenti trattate dalla dottoressa sono: cefalee, cervicalgia, crollo vertebrale, ernia-protusione del disco, fibromialgia, mal di schiena, sacro – ileite e sindrome del piriforme.